Intorno a noi

Agriturismo Biagiotti è situato in una posizione strategica del Monte Amiata che gli permette di rimanere vicino a molti dei più affascinanti borghi della Toscana come Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino, Santa Fiora, Piancastagnaio ed Abbadia San Salvatore.

Inoltre dista pochi kilometri dalle terme libere di Bagni San Filippo, vero e proprio paradiso termale immerso nel verde del bosco, molto ricercato e frequentato, totalmente gratuito e fruibile tutto l’anno.

Con una mezz’ora abbondante di auto si possono raggiungere anche le terme di Saturnia, anch’esse bellissime e molto rinomate a livello nazionale.

La montagna offre spunto per numerose attività come ovviamente lo sci nella stagione invernale ma anche numerose attività extra-neve come camminate nella bellissima faggeta dell’Amiata, con moltissimi itinerari ed anelli di varie lunghezze, e tracciati in bici (spettacolari) per più e meno esperti coi ragazzi di Amiata Freeride.

Inoltre tramite il centro E-BikeGo di Abbadia San Salvatore è possibile organizzare veri e propri tour guidati in e-Bike per tutta la montagna ed oltre.

 

Molto affascinante ed immerso nel verde di sentieri tracciati e aree di sosta è l’Eremo (o Ermicciolo) presente al Vivo d’Orcia. Oltre alla struttura principale dell’Eremo sono presenti anche vecchi seccatoi ed anche le sorgenti d’acqua freschissima che sgorgano appena qualche metro più distante. Una tappa da effettuare a tutti i costi se di passaggio!

Dal nostro agriturismo parte un sentiero completamente immerso nelle faggete dell’Amiata che arriva fino al Primo Rifugio, per poi continuare fino al Secondo e alla Vetta della montagna. 

Adatto a tutti, a piedi e in bici, per una giornata di relax ed aria pulita in mezzo ai boschi.. 

Scansionando col cellulare il codice QR qui accanto potrete scaricarvi o vedere sulla mappa il percorso nei minimi dettagli (scaricando l’applicazione Wikiloc). 

Ringraziamo il nostro amico Tommaso Visconti per aver tracciato col GPS tutto il percorso e averci dato la possibilità di condividerlo con chiunque voglia.. ora non resta che farlo!!

I centri abitati più vicini sono Abbadia San Salvatore che da vita alle famose Fiaccole il giorno della vigilia di Natale e alla festa d’Autunno, Piancastagnaio con il suo bellissimo Crastatote (sagra della castagna arrivata alla 53°esima edizione) e il palio delle contrade in Agosto, e Vivo d’Orcia col il suo bellissimo eremo e le sue freschissime sorgenti d’acqua.